Motorsport Technical School: l’idea che guarda al domani

Anche l’Italia ha la sua scuola per meccanici e ingegneri da competizione. È MTS – Motorsport Technical School e nasce dalla intuizione di Eugenia Capanna, ex pilota e Team Manager nel Motorsport.

L’idea nasce per soddisfare l’esigenza delle squadre corse di reperire figure professionali altamente specializzate.

L’obiettivo della scuola è quello di generare eccellenze formative che soddisfino le richieste del mercato delle competizioni.

Oggi sede della scuola è l’Autodromo di Monza, tempio della Formula 1 e della velocità.

Gli studenti, da giovani appassionati, alla fine dei percorsi formativi, vengono inseriti nel mondo del Motorsport da veri professionisti.

team di mts motorsport technical school
Studenti dei corsi MTS Motorsport Technical School

Il successo del progetto formativo è dimostrato dall’interesse e apprezzamento ricevuto dai Team e dalle aziende che, con i loro interventi didattici, danno sempre più valore aggiunto alla scuola.

È grazie a loro che gli studenti possono vivere situazioni vicine ad una vera e propria competizione e acquisire competenze tecniche sempre più evolute.

Durante le lezioni, che si svolgeranno nelle aule e nei box dell’Autodromo di Monza, interverranno autorevoli rappresentanti del Motorsport e saranno previste visite ad aziende di riferimento nel settore.

Al corso seguirà una stagione agonistica di tirocinio presso importanti team internazionali.

Sono diverse le aziende leader nel Motorsport che supportano la scuola con interventi didattici e specialistici e che credono sempre di più nell’importanza di investire nella formazione.

Le stesse infatti, limitatamente ad alcuni corsi, mettono a disposizione borse di studio, attribuite agli allievi più meritevoli e con limitate possibilità economiche.

MTS Motorsport Technical School, inoltre, collabora direttamente con case ufficiali come Yamaha Factory Racing, Ducati Corse e Porsche Carrera Cup Italia.

Non mancano partnership con aziende che rappresentano importanti eccellenze italiane come Brembo, Pirelli e Dino Paoli.

Moto della scuola Motosport Technical School

La scuola si rivolge sia a studenti appassionati di Motorsport sia ai team che decidono di investire sulla formazione del proprio personale.

corsi vertono sia sugli aspetti tecnici sia sulle caratteristiche metodologiche e pratiche del lavoro di un ingegnere di pista e di un meccanico da competizione.

Le discipline riguardano i vari organi meccanici delle auto e moto da corsa, ma anche gli aspetti che migliorano le performances come l’assetto, l’aerodinamica, l’elettronica, etc.

Meccanico di Motosport Technical School
Ingegnere di posta di Motorsport Technical School

Per chi volesse muovere i primi passi nel Motorsport MTS, oltre ai corsi Meccanico Auto Racing e Meccanico Moto Racing, propone agli appassionati il Corso di Meccanica Vasco Ferrante in grado di fornire le conoscenze fondamentali per poter affrontare gli step formativi successivi proposti dalla stessa scuola.

E’ quindi un corso che parte dalle basi della meccanica per chi non ha esperienza di riparazione dei veicoli e prevede formazione teorica e pratica sia sulle Auto che sulle Moto.

MTS offre inoltre una proposta formativa per chi desidera intraprendere la professione di Ingegnere di Pista con il Master Race Engineer oppure il Corso di Performance Engineer dedicato a chi vuole diventare un Telemetrista.