Corso Meccanico

MOTO RACING

MTS è la prima scuola di Formazione Tecnica nel mondo delle auto e moto da corsa. Gli allievi del Corso Meccanico Moto Racing, al termine della parte didattica, possono partecipare a dei “training on the job” presso team di fama nazionale ed internazionale per mettere da subito in pratica le nozioni acquisite. Successivamente in media l’80% dei nostri studenti dopo il corso inizia a lavorare nel mondo del Motorsport.

Il corso verte sia sugli aspetti tecnici sia sulle caratteristiche metodologiche e pratiche del lavoro di un meccanico moto racing. Sotto la guida di Luigi Tondo, si trattano le tematiche riguardanti lo smontaggio e rimontaggio di forcella e ammortizzatore, gli assetti, l’analisi delle problematiche dei piloti, la gestione della ciclistica in funzione delle modifiche effettuate al motore e alla gestione elettronica dello stesso, degli pneumatici, la trasmissione finale.

Si parla inoltre di cablaggi, gestione della centralina elettronica, mappature e strategie motoristiche e di problematiche e relative risoluzioni, di telemetria. Con il supporto di Ambrogio Arzuffi, docente MTS nonché meccanico ufficiale del Team Yamaha, si parla del motore: smontaggio e rimontaggio dello stesso e di ogni suo singolo elemento, con cenni sulla sua preparazione, sull’analisi e sulle soluzioni delle problematiche relative.

L’intero corso meccanico moto racing è supervisionato da Marco Ventura, Capo Meccanico Team Ducati Moto GP. Alle materie tecniche ne è affiancata un’altra non meno importante: l’approfondimento della gestione psicologica ed emotiva del meccanico in relazione con il pilota.

Corso Meccanico

MOTO RACING

Il Corso Meccanico Moto Racing ha un approccio pratico e organizzato, infatti durante il corso gli studenti vengono divisi in gruppi ed assegnati ad un docente per permettere di mantenere un basso rapporto fra il numero di docenti e il numero di studenti.

65% di pratica

Il corso ha un impronta prevalentemente pratica per permettere agli studenti di fare un esperienza significativa.

160 ore di corso

Il corso si svolgerà durante 11 fine settimana il venerdì e sabato con alcune domeniche.

35% di teoria

Il corso prevede anche una parte teorica, importante per affinare le competenze personali.

DATA DELLE SELEZIONI

09
11
2020

Corso Moto Racing

SCOPRI DI PIU’

Guarda il video per conoscere meglio il contenuto del Corso per Meccanico Moto Racing, il primo passo verso la tua nuova carriera nel Motorsport.

Scarica la brochure del corso per saperne di più

Scopri cosa ti aspetta durante e dopo il corso

80% OF PLACEMENT

A chi si rivolge?

Il corso si rivolge a tutti gli appassionati del mondo delle due ruote che hanno già acquisito nozioni di riparazione dei veicoli. Durante il percorso si possono imparare tutti i trucchi ed i segreti per migliorare le prestazioni di una moto ed effettuare una manutenzione migliore.

Docenti

I docenti provengono dal mondo delle competizioni motociclistiche e hanno maturato un’esperienza di alto livello presso diversi top team come Yamaha Racing, Ducati Corse, Master Bike Racing ecc.

Formula Weekend

Le lezioni del corso “Meccanico Moto da competizione” si svolgono nel week-end, offrendo quindi la possibilità di partecipare anche a coloro che lavorano durante la settimana.

Training on the job

Durante il corso è previsto un “Training on the job” presso team nazionali ed internazionali per imparare direttamente sul campo le nozioni apprese durante il percorso in MTS. L’intento è generare eccellenze formative che soddisfino le richieste del mercato delle competizioni (garantito per i 5 migliori studenti).

Pagamento Rateale

La possibilità di rateizzare il pagamento è uno dei servizi che offre MTS. L’intera somma verrà dilazionata in comode rate.

Dopo il corso

Dopo il corso lo studente avrà la possibilità di vivere una stagione agonistica di training on the job, (garantito per i 5 migliori studenti) presso importanti scuderie nazionali ed internazionali, l’80% degli studenti che hanno partecipato ai corsi MTS hanno avuto un’esperienza nel Motorsport.

Candidati

PARTECIPA ALLA PROSSIMA EDIZIONE

Per partecipare al prossimo Corso Meccanici Moto Racing tutti i candidati devono sostenere un test di selezione in programma dal 2 al 6 novembre presso l’Autodromo di Monza, così articolato:

  • Test scritto con domande aperte e chiuse in materia di meccanica
  • Test pratico
  • Colloquio con i docenti

Le iscrizioni sono aperte, ed avranno come termine ultimo la data del 12 Ottobre 2020 ma potrebbero chiudere anticipatamente qualora si raggiungesse il numero massimo di posti disponibili. Per partecipare alle selezioni basta inviare la propria candidatura e ricevere via e-mail il link al modulo di iscrizione e i suggerimenti per prepararsi al meglio alle selezioni. Il prezzo è di 3900 euro + Iva e include l’insegnamento tenuto da docenti esperti, il materiale didattico, il vestiario composto da tuta e scarpe da meccanico, l’assicurazione e l’accesso all’area riservata della scuola e a tutti i contenuti esclusivi dedicati ai corsisti.

Testimonianze

COSA DICONO GLI STUDENTI

Ecco alcune testimonianze degli studenti che hanno frequentato i corsi meccanico moto racing, scopri la loro storia MTS.

Posti Limitati

PARTECIPA

Manda la tua candidatura per la prossima edizione e ricevi tutte le informazioni.

Il corso Meccanico Moto Racing è molto richiesto ed ha quindi posti limitati: non perdere questa occasione invia la tua candidatura per entrare nel Motorsport!

Le prossime selezioni si terranno dal 2 al 6 novembre 2020 e le iscrizioni sono aperte!