L'unica scuola in grado di farti entrare a lavorare nel mondo del Motorsport

Il Corso si svolge all’Autodromo Nazionale Monza e nella sede MTS di Lesmo.

Il centro formativo MTS di Lesmo è attrezzato con macchinari di ultima generazione, per rendere ancora più ampia la formazione meccanici che desiderano apprendere le tecniche di restauro delle auto storiche.

La sede MTS di Lesmo si trova in:

Via Caduti per la Patria, 67, 20855 Lesmo MB

Le lezioni del Corso di Restauro Auto Storiche si svolgono in formula weekend dal venerdì alla domenica per la durata di 4 weekend. Il quarto weekend si svolgerà dal giovedì alla domenica.

Durante il corso è prevista una visita al Museo Fratelli Cozzi che permetterà agli studenti di assaporare il senso di appartenenza alla storia di un’azienda del territorio, Alfa Romeo, che per decenni ha contribuito fortemente all’economia e all’immagine del nostro Paese.

È proprio attraverso le auto della collezione del Museo Fratelli Cozzi di Legnano che si raccontano così 60 anni di storia di industria, commercio, design, costume, cultura, cinema, d’Italia.

Oltre al Museo gli studenti potranno accedere al Museo Officina, il nuovo spazio adiacente al Museo che è un prezioso luogo del “fare” e permette di approfondire, attraverso l’ausilio di un ponte e di attrezzature dedicate, anche la parte meccanica e più tecnica delle auto della collezione.

I docenti del Corso di Restauro Auto Storiche vantano un’esperienza incredibile nel settore.

Tra questi ci sono Ivano Barletta, capo macchina di Michael Schumacher in Scuderia Ferrari e responsabile del reparto auto storiche di Rossocorsa. Claudio Papaleo, capo macchina di Rubens Barrichello in Scuderia Ferrari con competenze su F1 Storiche, Roberto Rettani, premiato artigiano nel restauro di vetture del dopoguerra, e Alessandro Baldo, esperto restauratore di vetture degli anni ‘60, ‘70 e ‘80.

Il Corso di Restauro Auto Storiche, nato da una collaborazione tra MTS e l’Autodromo Nazionale Monza, è rivolto a meccanici che desiderano apprendere le tecniche di restauro delle auto storiche: è aperto solo a 15 studenti e svolto interamente in lingua italiana con un approccio fortemente pratico.

Permette ai partecipanti di lavorare dal vivo su componenti e vetture d’annata, partendo dalle basi tecniche e arrivando alla più completa professionalità del settore.

Gli studenti verranno introdotti alla pianificazione, alle metodologie e alle tecniche di restauro, dopo un primo approccio generale sulle lavorazioni meccaniche, per poi soffermarsi sulla manutenzione ordinaria di vetture reali.

Il metodo formativo ha un’impronta prevalentemente pratica (65%), con un importante numero di lezioni svolte direttamente su componenti di auto storiche e su vetture complete.

  • Introduzione al mondo delle auto storiche

  • Pianificazione di un restauro

  • Analisi dello stato di origine della vettura e ricerca delle informazioni tecniche

  • Manutenzione ordinaria delle auto storiche

  • Tecnologie dei materiali
    Metodologie e tecniche di un restauro

  • Ricerca dei componenti

  • Restauro di componenti di alcune auto storiche

  • Visita presso il Museo privato Fratelli Cozzi, Alfa Romeo

  • Lavorazioni meccaniche

  • Legislazione delle auto storiche

  • Cenni di funzionamento dei principali organi meccanici ed elettrici di un veicolo

  • Lavorazioni su auto storiche

Grazie alle Partnership con gli sponsor spesso sono presenti Borse di Studio rivolte a chi vuole proseguire la formazione MTS.

Novità: abbiamo stretto una partnership con Alfa Garage dai Fratelli Cozzi. Grazie a questa collaborazione, GARANTIAMO l’inserimento in apprendistato, previo colloquio, ad un partecipante selezionato del Corso Auto Storiche.

Mattia Cristianelli

Gabriele Sammito

Lorenzo Galano

Federico Grevini

Anna Mercuri

Nicola Marcialis

Bianca Zironi

Matteo Angelucci

La partecipazione al corso è soggetta ad un colloquio di selezione online, che si dovrà sostenere entro 30 giorni dal momento dell’iscrizione. Per partecipare al prossimo Corso di Restauro Auto Storiche basta inviare la propria candidatura e ricevere via e-mail:
  • Il link al modulo di iscrizione
  • I suggerimenti per poter sfruttare al meglio il corso
  • Le informazioni pratiche
Puoi scaricare questo file per trovare le strutture convenzionate: Strutture convenzionate con MTS

A fine corso rilasciamo un attestato di partecipazione che è riconosciuto all’interno del mondo del Motorsport.

MTS dal 2011 collabora con più di 150 team impegnati nelle competizioni, che ogni anno impiegano gli studenti MTS fra i loro tecnici. Poter inserire nel proprio curriculum la partecipazione ad un corso MTS è requisito preferenziale durante la fase di selezione.

Il prezzo è di 3.500 euro + Iva e include l’insegnamento tenuto da docenti esperti, il materiale didattico, il vestiario composto da tuta e scarpe da meccanico, l’assicurazione e l’accesso all’Area Riservata della scuola e a tutti i contenuti esclusivi dedicati ai corsisti.

Offriamo anche opzioni di pagamento rateali per rendere più accessibile il corso agli studenti.

Puoi scegliere di pagare in 3 rate: 1.500 euro + IVA al momento dell’iscrizione, 1.000 euro + IVA entro entro il 17 novembre 2023, 1.000 euro + IVA entro il 30 dicembre 2023

La MTS Card, acquistabile al prezzo di 69 euro + IVA, è un requisito per l’iscrizione al corso.

Per prendere un appuntamento è necessario inviare una mail a info@mtschool.it oppure contattandoci su whatsapp cliccando 👉QUI