Docenti

AllAuto RacingIngegneriMoto RacingVasco Ferrante
Docente Corso Meccanico Auto Racing

Ivano Barletta

Docente Master Race Bike Engineer

Davide Ballarini

Docente Corso Meccanico Auto Racing

Luca Gatti

Docente Master Race Car Engineer e Corso Telemetrista

Marco Fuga

Docente Corso di Meccanica Vasco Ferrante

Vito Celia

Docente Corso Meccanico Auto Racing

Roberto Paulli

General Manager & Tutor MTS

Luca Mino

Docente Corso di Meccanica Vasco Ferrante e Corso Meccanico Auto Racing

Claudio Papaleo

Docente Corso di Meccanica Vasco Ferrante e Corso Meccanico Auto Racing

Roberto Rettani

Docente Corso Meccanico Auto Racing

Andrea Barbieri

Docente Master Race Bike Engineer

Cristhian Pupulin

Docente Master Race Bike Engineer

Marco Caccianiga

Docente del Master Race Car Engineer e Corso Telemetrista

Simone Bechini

Docente del Master Race Car Engineer e Corso Telemetrista

Umberto Visintini

Docente del Master Race Car Engineer e Corso Telemetrista

Alessandro Baldo

Docente del Master Race Car Engineer e Corso Telemetrista

Andrea Sgamma

Docente del Corso Meccanico Moto Racing

Ambrogio Arzuffi

Docente del Corso Meccanico Moto Racing

Luigi Tondo

Docente del Corso di Meccanica Vasco Ferrante e Corso Meccanico Moto Racing

Fabio Mapelli

Docente del Corso Meccanico Moto Racing

Andrea Fabretti

Docente del Corso di Meccanica Vasco Ferrante e Corso Meccanico Moto Racing

Danilo Spreafico

Docente del Corso di Meccanica Vasco Ferrante e Corso Meccanico Moto Racing

Aaron Papadato

Docente Corso di Meccanica Vasco Ferrante

Cristian Brigandì

Docente Corso Meccanico Auto Racing

Ivano Barletta

Ivano Barletta è docente del Corso Meccanico Auto Racing. Inizia la sua carriera nell’officina di famiglia dove scopre i trucchi del mestiere di meccanico. Dopo anni di gavetta e di esperienza in svariate officine, approda in Ferrari dove inizia a lavorare come motorista. Impegno e dedizione lo hanno portato ad essere Team Leader di Michael Schumacher in Formula 1 dal 2002. Oggi la passione per il cavallino rampante non è esaurita: lavora da Rossocorsa come Capo Officina del reparto vetture storiche della concessionaria Ferrari di riferimento di Milano e dintorni.

Esperienza:

  • Capo Officina presso la concessionaria Ferrari Rossocorsa srl di Milano
  • Team Leader di Schumacher nel reparto corse di Ferrari spa
  • Meccanico e motorista presso la Motori Moderni di Novara presso le dipendenze dell’ingegnere Carlo Chiti
  • Meccanico presso Montecarlo Automobili
  • Meccanico presso autofficina Barletta
Docente Master Race Bike Engineer

Davide Ballarini

Davide Ballarini dal 2015 lavora in Ducati Motor Holding S.p.A. ed è responsabile dello sviluppo dell’elettronica delle moto che partecipano alla Superbike e alla MOTO GP e lavora anche in pista come Electronic Track Engineer.

Esperienza:

  • Electronic Development and Experimentation Coordinator DUCATI S.p.A.
  • Electronic Track Engineer DUCATI S.p.A.
Docente Corso Meccanico Auto Racing

Luca Gatti

Luca Gatti inizia la sua carriera nell’officina Brambilla, dove in breve tempo acquisisce le professionalità necessarie per approdare in Formula 1 con Euroracing. Successivamente inizia la sua esperienza su vetture a ruote coperte nel DTM, intervallate anche a campionati a ruote scoperte in tutto il mondo. Durante la sua esperienza come Meccanico nel Motorsport Luca Gatti apprende le tecniche necessarie alla lavorazione dei compositi, alla saldatura dei metalli e alla revisione di tutti gli organi meccanici di una vettura da competizione, diventando un esperto a 360 gradi di alto livello nel panorama motoristico internazionale.

Esperienza:

  • Meccanico presso Lamborghini Bergamo nel Super trofeo ed ECC
  • Assemblatore di vetture F. Indy, World Series, F3 presso Dallara
  • Responsabile tecnico presso DieGi Motorsport
  • Meccanico presso CRAM competition in F. Renault
  • Responsabile Team Jenzer in F.Renault
  • Capo officina presso Alan Racing in F.Renault
  • Capomacchina presso Vergani Racing nella World Series by Nissan
  • Capomacchina presso Euroteam nel campionato DTM
  • Partecipazione alla costruzione di vetture di F1, F2, F3, GT ed F1 storiche presso Euroracing
  • Assistente di pista e motorista presso Flli. Ernesto Vittorio Brambilla
  • Apprendista presso officina Flli. Ernesto Vittorio Brambilla
Docente Master Race Car Engineer e Corso Telemetrista

Marco Fuga

Marco Fuga inizia la sua carriera nel motorsport nel 2007, in parallelo all’università. Dopo 3 anni nei campionati GT e in concomitanza con lo spostamento dall’Università di Padova a quella di Brescia per il master degree, inizia a lavorare nelle monoposto: Formula Renault, Formula 3, Formula 2 ed ora in Formula-e, iniziando sempre come Performance Engineer, per passare a Race engineer nelle varie categorie.

Esperienza:

  • Race engineer Formula-e “Geox Dragon”
  • Performance engineer “Geox Dragon”
  • Race engineer Formula 2 “Rapax”
  • Vehicle dynamic engineer “Rapax”
  • Race engineer Formula Renault
  • Data and Race engineer Formula 3 Italia e Open
  • Freelance Race/Performance engineer
  • Data and Race engineer Porsche Carrera cup Italia e Supercup
Docente Corso di Meccanica Vasco Ferrante

Vito Celia

Vito Celia è Docente del Corso di Meccanica Vasco Ferrante. Da sempre appassionato d’auto ha iniziato a lavorare nell’officina di famiglia, attratto dal mondo delle corse decide di iscriversi alla scuola MTS riuscendo ad approdare nei campionati mondiali ed europei Endurance. Dopo la parentesi sportiva oggi Vito lavora per una nota concessionaria  Volkswagen, Audi, Seat, Skoda con grande passione occupandosi anche di Diagnosi e Accettazione.

Esperienza:

  • Meccanico analista presso concessionario F.lli Giacomel Spa
  • Capomacchina presso Afcorse
  • Meccanico presso Ratòn Racing
  • Capofficina presso Celiauto
Docente Corso Meccanico Auto Racing

Roberto Paulli

Roberto Paulli è docente del Corso Meccanico Auto Racing. Inizia la sua carriera come meccanico nel Campionato Europeo di formula Renault. Dopo alcuni anni approda in Formula 3 nella sua edizione inglese. Nel 2002 esordisce come meccanico motorista in MotoGP presso il team Yamaha Racing, dove rimane per 3 anni con grandi soddisfazioni. È stato capo macchina nel team ufficiale Ferrari AF corse. Dopo oltre 20 anni decide di abbandonare il mondo delle corse per offrire la sua enorme esperienza come meccanico per officine specializzate nella riparazione di supercar.

Esperienza:

  • Aftersales Manager presso McLaren Lugano
  • Capomeccanico presso la scuderia Cameron Glickenhaus- Traum Motorsport
  • Capomeccanico presso Afcorse
  • Responsabile officina presso Swissteam SA
  • Meccancio Diagnostico presso Loris Kessel Auto
  • Motorista presso Yamaha Factory Racing Team
  • Capomacchina presso JD Motorsport
  • Capomacchina presso RC Benetton Junior Team
  • Meccanico presso Tatuus
  • Meccanico presso Monaco Motorsport
  • Meccanico presso RC Motorsport
General Manager & Tutor MTS

Luca Mino

Luca Mino inizia la sua carriera nel Motorsport nel 2002 come Meccanico Rally e nel 2008 diventa vicecampione italiano rally nel team Grifone con i colori ufficiali Abarth. Pochi anni dopo ricopre il ruolo di elettronico prima e di Ingegnere di Macchina poi, per arrivare ad essere Direttore Tecnico di un top team italiano. Oggi è General Manager di MTS a tempo pieno e insegna nel Corso Meccanico Auto Racing MTS e nei corsi per Ingegneri di Pista MTS.

Esperienza:

  • General Manager presso MTS
  • Controller presso JAS Motorsport
  • Race Engineer presso HMI Hyundai Italia
  • Race Engineer presso A-Style Racing
  • Direttore tecnico presso D-Max Racing
  • Race Engineer presso D-Max Racing
  • Meccanico presso Team 47 Skoda Italia
  • Meccanico presso Ralliart
  • Capomeccanico ed Elettronico presso HF Grifone
  • Meccanico presso HF Grifone
  • Responsabile tecnico presso Equipe Sport
Docente Corso di Meccanica Vasco Ferrante e Corso Meccanico Auto Racing

Claudio Papaleo

Oltre 35 anni di esperienza nel Motorsport anche come telaista e team leader di Rubens Barrichello in Ferrari F1. Oggi è tecnico in sala prova motori racing.

Esperienza:

  • Tecnico di sala prove presso Geo Technology
  • Team Leader di Rubence Barrichello presso Ferrari
  • Motorista presso Alfa Romeo
  • Telaista presso Alfa Romeo
Docente Corso di Meccanica Vasco Ferrante e Corso Meccanico Auto Racing

Roberto Rettani

Roberto Rettani è il più poliedrico fra i Docenti di MTS, con esperienza nella riparazione di auto stradali, nel restauro di auto storiche e con esperienze come meccanico racing sia in pista che nei rally. Da qualche anno è anche commissario tecnico nazionale.

Esperienza:

  • Commissario Tecnico ACI CSAI
  • Restauratore di Auto D’epoca
  • Meccanico Racing Endurance presso Glickenhaus
  • Meccanico Racing WRC presso Ralliart
  • Meccanico auto di serie presso la propria struttura
Docente Corso Meccanico Auto Racing

Andrea Barbieri

Dopo aver frequentato un Istituto Professionale di meccanica ha intrapreso la carriera di meccanico su auto di serie in Concessionaria. Finito il servizio militare ha iniziato a fare il pilota in Formula Junior e in formula Renault, laureandosi campione italiano rispettivamente nel 1998 e nel 2002. Al termine della carriera di pilota ha iniziato a lavorare nei team come meccanico racing sia su GT che su Formula. Oggi ha un suo Team e lo gestisce a 360 gradi.

Esperienza:

  • Team Manager e Titolare AP Motorsport
  • Meccanico Racing presso Iron Linx
  • Meccanico Racing presso Tatuus
  • Meccanico Racing con CRAM Motorsport
  • Meccanico Racing Campionato Opel Lotus
  • Campione Italiano come pilota in Formula Renault 1600 anno 2000
  • Campione Italiano come pilota in Formula Junior anno 1998
  • Meccanico in Concessionaria su auto di serie
Docente Master Race Bike Engineer

Cristhian Pupulin

Cristhian Pupulin è un Race Engineer con una solida esperienza in Moto GP, ha lavorato con piloti del calibro di Dovizioso, Melandri, Hayden, Capirossi e Checa. Oggi è Race Track Engineer di Miller in Ducati Moto Gp.

Esperienza:

  • Jack Miller track engineer, Ducati MotoGP
  • J•Technical coordinator, Pramac Ducati MotoGP
  • Scott Redding and Jack Miller track engineer, Pramac Ducati MotoGP
  • Andrea Dovizioso track engineer, Ducati MotoGP
  • Technical coordinator, AB Cardion Ducati MotoGP
  • Technical coordinator, Ducati MotoGP
  • Loris Capirossi, Marco Melandri, Nicky Hayden track engineer, Ducati MotoGP
  • Carlos Checa track engineer, Ducati MotoGP
  • Technincal coordinator, D’antin Ducati MotoGP
  • Ruben Xaus track engineer, Ducati SBK
  • Project engineer in carpentry industry
  • University of Udine, master’s degree in mechanical engineering
  • ITI A. Malignani Udine, degree in aeronautical technics
Docente Master Race Bike Engineer

Marco Caccianiga

Marco Caccianiga è un Ingegnere di Pista con esperienza di sviluppo dei veicoli, che ha lavorato con diverse case motociclistiche nel motorsport. Ha inoltre esperienza di gare in pista anche con le auto.

Esperienza:

  • Race Engineer in Moto 2 con NTS
  • Race Engineer in KTM in Moto 3 a supporto dei Team Clienti in pista
  • Addetto allo sviluppo per i veicoli di serie in KTM.
  • Addetto allo sviluppo per i veicoli di serie in Husqvuarna
  • Telemetrista nel CIV
  • Telemetrista in SBK
  • Telemetrista in Supersport
  • Addetto allo sviluppo delle vetture con simulazioni al computer in Dallara
Docente del Master Race Car Engineer e Corso Telemetrista

Simone Bechini

Simone Bechini inizia la sua carriera nel Motorsport nel 1997 come Data Engineer in Formula 3000 e nella sua carriera ha lavorato anche nel DTM e in Formula 2 sia come Performance Engineer che come Race Engineer.

Esperienza:

  • Race Engineer F3 Prema
  • Race Engineer F2 Trident
  • Race Engineer F2 Lazarus
  • Race Engineer ROAL ETCC
  • Performance Engineer DTM
  • Race Engineer Formula 3000
  • Performance Engineer F3000 Durango
Docente del Master Race Car Engineer e Corso Telemetrista

Umberto Visintini

Umberto Visintini ha un’esperienza ventennale nella progettazione e gestione di una vettura da corsa come Ingegnere di Pista. È esperto di monoposto avendo collaborato con i migliori team di questa categoria.

Esperienza:

  • Chief Engineer presso Jenzer Motorsport
  • Race Engineer presso Jenzer Motorsport
  • Race Engineer presso BVM Racing
  • Race Engineer presso RC Motorsport
  • Race Engineer presso Kessel Racing
  • Race Engineer presso Cram Competition
  • Race Engineer presso Jenzer Motorsport
  • Race Engineer presso Vergani Racing
  • Race Engineer presso RC Motorsport
  • Responsabile Tecnico presso Jenzer Motorsport
  • Ingegnere di progettazione e sviluppo monoposto presso Tatuus
Docente del Master Race Car Engineer e Corso Telemetrista

Alessandro Baldo

Alessandro Baldo è stato Direttore Tecnico in diversi Team di rilevanza internazionale ricoprendo anche il ruolo di Ingegnere di Pista. Oggi si occupa anche di restauri di Auto Storiche nella sua struttura.

Esperienza:

  • Titolare di Vintage Cars Passion, restauro di Auto D’Epoca
  • Direttore Tecnico Lazarus Lamborghini GT3 Blancpain e GT Open
  • Direttore Tecnico GP2 Lazarus
  • Ingegnere di Pista GP2 DPR
  • Direttore Tecnico GP2 Piquet Sport
  • Ingegnere di Pista Auto GP
  • Ingegnere di Pista in Formula 3000
  • Progettazione e Sviluppo sospensioni presso Bitubo con esperienza in SBK

Docente del Master Race Car Engineer e Corso Telemetrista

Andrea Sgamma

Andrea Sgamma è un Ingegnere di Pista che ha iniziato il suo percorso nel Motorsport frequentando il Master di Race Engineer di MTS. Nella sua breve ma prestigiosa carriera ha lavorato in GP2, WEC e Formula 1.

Esperienza:

  • Head of Digital Mock-up in McLaren Racing LTD
  • DMU Designer in HAAS F1 Team
  • Race Engineer nei campionati FIA F4, ELMS-LMP3
  • Performance Engineer presso Trident
  • Performance Engineer con SMP Racing in LMP2 nel WEC
  • Data Engineer con Lazarus in GP2
  • Studente del Master di Race Engineer di MTS
Docente del Corso Meccanico Moto Racing

Ambrogio Arzuffi

Ambrogio Arzuffi è uno dei meccanici storici di Yamaha Racing di Lesmo. I suoi esordi lo vedono alla Parigi-Dakar come meccanico ma anche come navigatore-meccanico. In seguito la sua esperienza si sposta in pista come Meccanico Racing nella Super-Sport e nella Superbike. Per diversi anni è stato coinvolto nel reparto motori di Yamaha Racing, attività che oggi insegna come Docente durante le lezioni del Corso Meccanico Moto Racing di MTS.

Esperienza:

  • Capomeccanico presso Team TNT
  • Meccanico presso Team TNT
  • Meccanico presso Yamaha Motor Italia
  • Motorista reparto corse Yamaha Motor Italia in SBK
  • Motorista presso Yamaha Italia alla Parigi-Dakar
  • Meccanico presso l’officina Agrati Garelli
Docente del Corso Meccanico Moto Racing

Luigi Tondo

Luigi Tondo inizia come pilota gareggiando nel CIV e in alcuni trofei Suzuky, Kawasaky e Ducati, vincendo il trofeo Ducati nel 2009. Nel frattempo diventa Test Driver MV Agusta. Nel 2007 apre la sua officina dove si occupa di sospensioni e di riparazione e customizzazione moto, con clienti che arrivano da tutto il mondo.

Esperienza:

  • Tecnico Sospensionista nel mondiale SS 300
  • Meccanico Racing in vari Team nel CIV
  • Meccanico Racing Team Giesse Racing
  • Tester MV Agusta
Docente del Corso di Meccanica Vasco Ferrante e Corso Meccanico Moto Racing

Fabio Mapelli

Fabio Mapelli ha avuto esperienze sia come Meccanico Racing che come Direttore Tecnico per aziende che costruivano parti e attrezzature specifiche per Team di Moto. Ha lavorato anche per il Team Ufficiale Yamaha.

Esperienza:

  • Product Manager Aftermarket Motorbike Parts
  • Capotecnico Team TT Isola di Man
  • Tecnico Valter Moto in capo gara come assistenza team e gestione ufficio tecnico per realizzazione parti speciali e attrezzature commissionate dai team
  • Capotecnico Yamaha 600 SS per Yamaha Motor Italy
  • Tecnico e Capotecnico Bimota in SS
Docente del Corso Meccanico Moto Racing

Andrea Fabretti

Andrea Fabretti è un sospensionista tra i più noti, nei paddock delle competizioni per le Derivate di Serie. In oltre 20 anni di attività, è stato il tecnico di riferimento per molti team nei campionati per derivate di serie. In tanti anni di sviluppo e messa a punto di sospensioni, assetti, altezze, geometrie, adattamenti alla specificità di ogni moto e pilota, Andrea ha operato soprattutto in veste di tecnico ufficiale Bitubo.
Tuttavia, questo non gli ha impedito di studiare e mettere a punto anche i materiali delle altre Marche, consolidando un’esperienza a 360° su ogni dettaglio del mondo sospensioni moto.

Esperienza:

  • Owner presso ARP Suspension
  • Tecnico Sospensioni Mondiale Endurance
  • Tecnico Sospensioni SBK SS STK
  • Tecnico Sospensioni nel CIV
Docente del Corso di Meccanica Vasco Ferrante e Corso Meccanico Moto Racing

Danilo Spreafico

Danilo Spreafico, dopo aver lavorato per 27 anni in concessionaria FCA come meccanico e diagnostico su auto stradali, decide di intraprendere la carriera di Meccanico Racing su moto da corsa prima e di sospensionista dopo, specializzandosi nell’OffRoad e aprendo il suo centro sospensioni per Moto Racing e Stradali, la ARP Suspension.

Esperienza:

  • Owner presso ARP Suspension
  • Sospensionista per svariati Team di moto da corsa
  • Meccanico Racing in svariati Team di moto da corsa
Docente del Corso di Meccanica Vasco Ferrante e Corso Meccanico Moto Racing

Aaron Papadato

Aaron Papadato è un tecnico su moto di serie con esperienza decennale specializzato su marchio BMW. La sua esperienza inizia dopo la scuola con una piccola parentesi sulle quattro ruote per poi seguire la passione delle due ruote subito nel mondo BMW dove nel tempo, grazie alla sua precisione è cresciuto fino a ricoprire il ruolo di Capo Officina.

Esperienza:

  • Responsabile d’officina presso Concessionaria ufficiale BMW Motorrad
  • Meccanico BMW Motorrad
  • Meccanico presso LAM Engineering
  • Meccanico presso officina Chrysler
  • Meccanico presso officina Volkswagen
Docente Corso di Meccanica Vasco Ferrante

Cristian Brigandì

Cristian Brigandì vanta 25 anni di esperienza come Meccanico di Serie ed è stato capo officina Mercedes per diversi anni. La sua carriera inizia da giovanissimo e in poso tempo diventa Capo Officina di una concessionaria Fiat. Successivamente passa al marchio Mercedes sempre in qualità di Capo Officina.

Esperienza:

  • Consulente tecnico post-vendita presso Mercedes benz
  • Responsabile d’officina presso Cocessionario ufficiale Mercedes e Smart
  • Capo officina presso concessionaria ufficiale Fiat
  • Meccanico Apprendista