corso

Model Maker

Al termine del percorso potrai accedere ad un colloquio di lavoro garantito con Dallara e una delle migliori realtà del Motorsport dell’Emilia Romagna.

Corso a numero chiuso: Iscrizioni in corso
0

Studenti formati

0 %

Placement

0

Ore di formazione

0

Primo corso

0 %

Studenti in Moto GP e F1

I nostri partner:

Corso Model Maker

Il corso Model Maker è indirizzato agli appassionati di motori che sognano di lavorare in modelleria e in galleria del vento ed è una figura richiestissima dai produttori di veicoli da competizione.

Il lavoro di un model maker in una modelleria e durante le sessioni in galleria del vento è un incarico affascinante che combina abilità artigianali con elevate conoscenze tecniche. Questo professionista è responsabile della creazione di modelli in scala ridotta che vengono poi testati in galleria del vento per analizzare vari aspetti aerodinamici e di comportamento fluidodinamico.

Di cosa si occupa un model maker?

L’obiettivo del model maker è quello di realizzare modelli accurati in scala che poi verranno testati in galleria del vento.

Durante la fase di costruzione la precisione è fondamentale, poiché le caratteristiche aerodinamiche del modello devono riflettere fedelmente il concetto aereo indagato.

I materiali che si utilizzano possono essere vari e di molteplice origine e hanno tutti lo scopo di garantire il miglior risultato in termini di riuscita del test.

Le tecniche abbinano lavorazioni manuali all’uso di tecnologie avanzate come la stampa 3D. Oltre alla realizzazione del modello è compito del modelmaker la preparazione di tutti i componenti che verranno utilizzati durante le sessioni di sviluppo di Gdv per l’ottenimento dei risultati del progetto.

Per fare questo il model maker lavora a stretto contatto con ingegneri e ricercatori per comprendere gli obiettivi dei test e i parametri da misurare. Sulla base dei feedback ricevuti dagli ingegneri, il model maker può dover apportare modifiche al modello per test successivi, attraverso un processo iterativo che è vitale per affinare il design e migliorare le prestazioni aerodinamiche dell’oggetto studiato.

Durante i test in galleria il Model Maker deve sostituire parti aerodinamiche del modello in modo veloce e accurato, limitando i costosissimi tempi di attesa fra le prove dei vari pacchetti aerodinamici e garantendo allo stesso tempo una precisione assoluta per non sfalsare i risultati delle prove. In questa fase le emozioni provate dal model maker sono simili a quelle che si provano durante un Pit stop.

Il ruolo del Model Maker in una galleria del vento è quindi cruciale per il successo dei test aerodinamici e dei risultati che poi la vettura reale avrà durante le gare.

0 %
di pratica
Impronta prevalentemente pratica per permettere agli studenti di fare un’esperienza reale.
0 %
di teoria

Prevista anche una breve parte teorica, importante per comprendere al meglio la figura del Model Maker.

0
ore di corso in formula weekend

Il Corso si svolgerà per sei week-end con lezioni dal venerdì alla domenica.

Scopri cosa ti aspetta durante e dopo il corso

A chi si rivolge?

A chi sogna di lavorare in modelleria e in galleria del vento contribuendo allo sviluppo aerodinamico dei veicoli da competizione

Docenti

Esperti modellisti con interventi anche dei tecnici Dallara

Formula week end

Le lezioni del Corso si svolgono in formula weekend nella sede MTS di Lesmo, un polo formativo all’avanguardia attrezzato con utensili di ultima generazione.

Visite su campo

Factory Tour Dallara e lezioni svolte presso la modelleria e la galleria del vento Dallara – Visita ad altra prestigiosa azienda del settore Motorsport

Pagamento rateale

È prevista la possibilità pagare il corso in tre rate, così da venire incontro alle esigenze di tutti gli studenti.

Dopo il corso?

Ogni studente del Corso avrà la possibilità di avere un colloquio presso Dallara, che valuterà l’inserimento di nuovi tecnici in organico, figura estremamente ricercata vista la carenza di figure altamente specializzate.

Informazioni

Prezzo del corso

2800€ + iva

*In caso di mancato superamento delle selezioni tutti gli importi versati a titolo di iscrizione verranno restituiti.

RATA 1:
900 euro + iva al momento dell'iscrizione
RATA 2:
950 euro + iva entro 15 giorni superamento Step 1 Selezioni
RATA 3:
950 euro + iva entro il 10 di agosto

Selezionato o Rimborsato

Sappiamo quanto sia importante per te superare la fase di selezione e accedere al corso dei tuoi sogni. Ma cosa succede se non riesci a superare questo ostacolo?

Se non dovessi superare la fase di selezione e non dovessimo trovare insieme un corso alternativo che fa per te, ti garantiamo il rimborso completo dell’importo pagato. In questo modo, potrai concentrarti al massimo sulla preparazione alla selezione, senza il rischio di perdere i tuoi soldi in caso di insuccesso.

Siamo consapevoli del tuo impegno e dell’importanza di questo corso per la tua carriera. Per questo motivo, vogliamo offrirti la massima tranquillità e sicurezza durante il percorso di selezione.

Calendario del corso

Le visite e le attività in Dallara e presso altre aziende si svolgeranno durante la settimana dal 21 al 30 ottobre in date da definire.

Data inizio corso:

Le iscrizioni sono CHIUSE

6

Settembre

2024

Il Programma Didattico

*I programmi didattici possono subire variazioni senza preavviso

Partecipa alla prossima edizione

Per partecipare al prossimo Model Maker bisogna:

  • Inviare la propria candidatura per ricevere via e-mail il link al modulo di iscrizione e i suggerimenti per prepararsi al meglio alle selezioni.
  • Procedere con l’iscrizione
  • Entro 30 giorni sostenere un colloquio attitudinale online
 
Il prezzo del Corso Model Maker è di 2.800 euro + IVA e include l’insegnamento, il materiale didattico, le attività scolastiche, la tuta da officina, le scarpe e i guanti, l’accesso all’area riservata della scuola e l’assicurazione.

Clicca su "INIZIA" per candidarti ora.