Le Storie di Ragazzi

Matteo Castignani (Corso Auto Professional 2016/2017)

MTStory: Matteo Castignani (Corso Auto Professional 2016/2017)

Fin da bambino sono stato un grande appassionato di corse e motori, per anni ho vissuto nel pallore dei libri credendo che quello che si vede in tv fosse un mondo a parte, intoccabile ed irraggiungibile. Invece… È successo tutto così in fretta. Scoprii di questa struttura pochi giorni prima della chiusura delle iscrizioni e non sapevo se credere o meno a quello che leggevo, forse finalmente un modo per raggiungere quello che avevo sempre inseguito allora c’era. Di colpo mi sono trovato catapultato al test d’ ingresso. Giorno di sciopero nazionale dei mezzi di trasporto che mi ha costretto continua…


Davide Bollati (Corso meccanici Auto 2015/2016)

MTStory: Davide Bollati (Corso meccanici Auto 2015/2016)

Ricordo il primo giorno come se fosse ieri, specialmente gli sguardi di ognuno di noi: ci trovavamo all'inizio di questa nuova esperienza, in mezzo a persone nuove, senza una chiara idea di cosa ci aspettasse.. Sono bastati un paio di giorni per dare il via alla nostra amicizia, per capire che c'è un qualcosa che ci lega, che ci fa stare così bene assieme e che pian piano ci ha fatto diventare un gruppo sempre più affiatato: il fatto che in un certo senso parliamo tutti la stessa lingua. Ognuno proveniente da una realtà diversa, ognuno con la sua esperienza, ognuno continua…


ARIANNA CREATI (CORSO MECCANICI AUTO 2012/2013)

MTStory: ARIANNA CREATI (CORSO MECCANICI AUTO 2012/2013)

Ricordo ancora quando ho visto l’articolo “MTS: apre nuova scuola per diventare meccanici da corsa”. Le iscrizioni erano già chiuse così aspettai un anno per poter fare il colloquio, per poter avere quella possibilità di avvicinarmi al mio sogno. Poi arrivò la telefonata che mi cambiò la vita: “Ti abbiamo presa”. Da quel momento è iniziata la mia esperienza, non sapevo bene cosa aspettarmi ma non ero spaventata solo piena di entusiasmo, tanta voglia di conoscere, fare e imparare. Ricordo i weekend nell’autodromo di Monza, le lezioni, le prove, le risate tra un cambio pastiglie freni e lo smontaggio di continua…


ALESSANDRO OCCHIUZZI (CORSO MECCANICI AUTO 2015-2016)

MTStory: ALESSANDRO OCCHIUZZI (CORSO MECCANICI AUTO 2015-2016)

Mts è la scuola che mi ha cambiato la vita. Appassionatissimo fin da bambino,provato di tutto per entrare nel mondo delle corse,senza successo. Avevo quasi abbandonato il sogno,quando scopro la MTS SCHOOL. Prima il corso base,ricordo il primo giorno a Monza che mi ripetevo: non ci credo !. L'obbiettivo,arrivare tra i primi 5 per accedere al corso Racing. Dopo tanti treni,bus,notti in ostello,e studio,arrivo secondo in classifica,e mi guadagno l'accesso al corso racing. Corso Racing,bellissimo,con i migliori insegnanti che ci possano essere,e le migliori auto. Alla fine del corso,la chiamata da Kessel Racing per andare a Spa per la 24h. continua…


GIORGIO CASALUCCI (RACE TRACK ENGINEERING COURSE 2012-2013)

MTStory: GIORGIO CASALUCCI (RACE TRACK ENGINEERING COURSE 2012-2013)

Ciao Eugenia, come va? Spero che proceda tutto bene nella scuola che mi ha dato l'opportunità di entrare nel mondo delle corse. Io sono stato confermato in Ferrari per tutta la stagione agonistica 2015 e fortunatamente ho avuto anche l'emozione di vivere l'esperienza di vincere 2 gare in F1. Non smetterò mai di ringraziarVi a te, a Giuseppe e a John.... Vorrei rivedervi tutti a Monza a settembre per il GP… continua…


STEFANO VERZINI (RACE TRACK ENGINEERING COURSE 2014/2015)

MTStory: STEFANO VERZINI (RACE TRACK ENGINEERING COURSE 2014/2015)

Un inizio 2015 di fuoco...4 mesi sui banchi di “scuola” a seguire le lezioni di chi ha vissuto l’esperienza sul campo e porta con se un bagaglio di conoscenze invidiabile…4 mesi in cui una vettura da competizione viene smembrata e analizzata in dettaglio in ogni suo sottosistema…prima in classe la teoria poi nei box la pratica…qualche cenno anche sulle 2 ruote e al mondo dei rally…il tutto stemperato da qualche uscita in aziende del settore o seminari con personaggi che militano nel mondo del motorsport...Ho 29 anni, ormai sono 5 anni che ho concluso la facoltà di ingegneria meccanica, 5 continua…


DAVID COSTA (CORSO MECCANICI AUTO 2015/2016)

MTStory: DAVID COSTA (CORSO MECCANICI AUTO 2015/2016)

Volevo ringraziarvi tutti per la bellissima esperienza e per tutti gli insegnamenti che mi avete dato in questi mesi! Un grazie di cuore a TUTTI gli insegnanti che ho apprezzato dal primo all'ultimo sia dal punto di vista tecnico sia (sopratutto, in quanto ritengo più importante) dal punto di vista umano! Un grazie di cuore ad Eugenia e alla direzione per avermi dato l'opportunità di poter frequentare questa scuola di meccanici, nonostante il mio percorso scolastico completamente differente; dandomi così la possibilità di poter realizzare il mio sogno e fare della mia passione un lavoro! Un grazie infinito ad Eleonora continua…


FABIO VAILATI (RACE TRACK ENGINEERING COURSE 2014 – 2015)

MTStory: FABIO VAILATI (RACE TRACK ENGINEERING COURSE 2014 – 2015)

“4 mesi da vivere tutti…di corsa. E non poteva che essere diversamente essendo il corso per ingegneri di pista ideato e sviluppato per poter permettere a noi ragazzi di entrare a far parte del fantastico (e a volte “beffardo”) mondo del Motorsport direttamente dalle sue viscere. Un corso che vuole permettere agli studenti di porre le basi per la gestione di un’auto, sia essa un Gt, formula, rally, sport-prototipo, e aiutar loro a sviluppare un metodo di approccio alle corse che gli permetterà di districarsi in questo ambiente. Si parlerà di gomme, aerodinamica, telai, dinamica del veicolo, motore, cambio e continua…


NICOLAS BASSO (CORSO MECCANICI AUTO 2013-2014)

MTStory: NICOLAS BASSO (CORSO MECCANICI AUTO 2013-2014)

Mi chiamo Nicolas Basso e voglio raccontare la mia esperienza alla MTS SCHOOL MOTORSPORT di Monza” patrocinata” dalla direttrice Sig.ra Eugenia Capanna, donna di elevata competenza nel mondo dei motori. lo ho sempre avuto un’immensa passione per i motori ma purtroppo le situazioni familiari dcl passato non mi hanno permesso di coltivare questo mio grande amore. Il destino ha voluto che un giorno, mettendomi al computer e cercando sono venuto a conoscenza di questa scuola che prepara ragazzi a diventare MECCANICI di PISTA; nel sito si comunicava l’imminente inizio delle selezioni. Dopo averne parlato con i miei e valutato la continua…


CRISTIAN RUGA (RACE TRACK ENGINEERING COURSE 2013 – 2014)

MTStory: CRISTIAN RUGA (RACE TRACK ENGINEERING COURSE 2013 – 2014)

“One of my happiest moment of my experience in motorsport was when in Monza, April 2015, for the Ferrari Challenge championship, Foitek team got the fourth place. I saw from the pit wall our car just behind the third position; unfortunately there was not the possibility to overtake the third at the end of the straight and reach the podium, but we were just few meters from it! Our driver (Nicolas Sturzinger) at its first race in the Ferrari Challenge was amazing, fast and consistent, the team did a good job, and I gave my small support! The begin of continua…


MATTEO TRESOLDI (CORSO MECCANICI AUTO 2011-2012)

MTStory: MATTEO TRESOLDI (CORSO MECCANICI AUTO 2011-2012)

Matteo Tresoldi, corso meccanici auto: “E’ andata benissimo, io sono contentissimo di questa esperienza, mi reputo davvero fortunato ad essere stato selezionato un anno fa. E’ un lavoro che richiede tanta passione, tanta voglia di fare e (…)” Guarda il video di Matteo, durante la puntata di TG2 Insieme del 2 ottobre 2012: continua…


MATTEO ROSSETTI (CORSO MECCANICI MOTO 2012-2013)

MTStory: MATTEO ROSSETTI (CORSO MECCANICI MOTO 2012-2013)

Ciao a Tutti!Mi chiamo Matteo Rossetti e vi racconto la mia esperienza ……… “ho partecipato a 2 weekend di gara assieme al Heaven Motorsport, uno presso l’autodromo di Misano durante l’evento del Carrera Porsche Cup assistendo nella messa a punto dell’assetto dell’auto, prelievo delle temperature e delle pressioni durante le qualifiche ed infine partecipando alle verifiche pre-qualifica. Mentre il secondo weekend di gara, si è tenuto presso l’autodromo di Adria durante l’evento della Targa Tricolore Porsche nella quale si sono svolte una gara diurna e una gara notturna. Mi sono occupato della gestione delle radio e delle camera-car presenti nelle continua…


FABIO RINALDO (RACE TRACK ENGINEERING COURSE 2012-2013)

MTStory: FABIO RINALDO (RACE TRACK ENGINEERING COURSE 2012-2013)

Mi chiamo Fabio Rinaldo, sono uno studente al 2° anno di ingegneria meccanica e ho avuto la fortuna di poter partecipare alla prima edizione del corso di “Race Track Engineer”. Un corso di altissimo livello,che consente di avere conoscenze tecniche e pratiche per svolgere il lavoro dell’ingegnere di pista o di acquisizione dati, che si completa con uno stage presso un team selezionato dalla MTS. La scuola e gli insegnanti sono sempre stati disponibilissimi e attenti ad ogni dettaglio,dal consigliarci alberghi convenzionati fino a fare un party di benvenuto e di arrivederci! John Gentry e Giuseppe Di Rosa, questi i continua…


ALESSIO ULISSE (CORSO MECCANICI MOTO 2012-2013)

MTStory: ALESSIO ULISSE (CORSO MECCANICI MOTO 2012-2013)

Tutto parte da una telefonata che ti comunica che sei ammesso alla scuola. E da li, tu, che magari provieni da un paesino dove la possibilità di lavorare nel campo racing è davvero difficile, arrivi a renderti conto di avere un’occasione irripetibile. Saluti parenti e amici che hanno sempre creduto in te e parti. Direzione: Tempio della velocità. Nell’autodromo di Monza, tra lezioni pratiche e teoriche, ti confronti con i tuoi compagni provenienti da tutta Italia e con le più svariate esperienze. Cresci, sbagli, provi, riprovi e ti migliori. E arrivi alle ultime lezioni, con la smania di sapere a continua…


VITO CELIA (CORSO MECCANICI AUTO 2012-2013)

MTStory: VITO CELIA (CORSO MECCANICI AUTO 2012-2013)

Vito Celia, Corso Meccanici Auto: “Entusiasmante all’inizio e ancora di più oggi, ho iniziato questa esperienza con tanta voglia di imparare, ho passato nottate a leggere e ad informarmi perche credevo di sapere già abbastanza ma invece era ben poco quello che sapevo del motorsport, ho approfondito e assimilato e ora mi trovo alle porte di un sogno…. MTS è veramente una notevole rampa di lancio per chi vuole entrare in questo modo fantastico, fatto di passione e di adrenalina, di sogni realizzati e di tanti sacrifici. Devo ringraziare proprio tutti, docenti, direttrice, “colleghi” , veramente tutti. Abbiamo formato da continua…


ETTORE PANIZZA (CORSO MECCANICI MOTO 2012-2013)

MTStory: ETTORE PANIZZA (CORSO MECCANICI MOTO 2012-2013)

Mi chiamo Ettore Panizza, grazie a MTS ho imparato cose che da solo non avrei mai fatto. Se vuoi vivere una bella esperienza che duri nel tempo ti consiglio di non perdere questa occasione. Grazie a MTS ho potuto conoscere il mio Team, di cui ora sono anche socio. Il Team è MB TEAM. Noi ci occupiamo di supercross e stiamo avendo notevoli soddisfazioni: 1° classificati agli Internazionali d’Italia con il pilota PJ Larsen. Consiglio: non esitare e affrettati!!!!!!!!!!!!” continua…


ALESSIO GALENI (CORSO MECCANICI AUTO 2011-2012)

MTStory: ALESSIO GALENI (CORSO MECCANICI AUTO 2011-2012)

Alessio Galeni, Corso Meccanici Auto: “Bè girare per il paddock e la pit lane quando c’è la formula 1 penso sia una esperienza divertente. Se poi c’è Frappa lo è il doppio. Di avvenimenti particolari non saprei … magari quando siamo andati a Valencia per i test con la gara la settimana successiva e quindi abbiamo potuto fare 3 giorni al mare. A barcellona in albergo ho visto Lafitte.” continua…


MATTIA FRAPPAMPINA (CORSO MECCANICI AUTO 2011-2012)

MTStory: MATTIA FRAPPAMPINA (CORSO MECCANICI AUTO 2011-2012)

Mattia Frappampina: “MTS è anche un’ opportunità di… “rimorchio”” “Durante uno dei fine settimana di lezione a Monza, si è svolta una manifestazione universitaria nella zona del paddock, occasione colta al volo da tre di noi, compreso me, per presentarsi con tanto di tutina tecnica rossa e moltissima faccia tosta, per poi mischiarsi con le varie facoltà. Inoltre, complici alcuni team Granturismo che contemporaneamente provavano in pista, è stato facile spacciarsi per piloti e meccanici affermati, ottenendo di conseguenza foto, richieste di autografi e numeri telefonici di molte nuove fan! Durante la cerimonia di assegnazione dei ragazzi ai team, il continua…


SILVIO OLISTERNO (CORSO MECCANICI AUTO 2011-2012)

MTStory: SILVIO OLISTERNO (CORSO MECCANICI AUTO 2011-2012)

Silvio Olisterno: “Per me è stata una delle esperienze più belle della mia vita”. “Si, perchè frequentare un corso del genere e conoscere persone di un certo calibro nel Motorsport (… e non solo, aggiungerei) non è cosa di tutti i giorni. Il corso mi ha permesso di acquisire una buona infarinatura su tutte le tipologie di vetture che oggigiorno sono protagoniste nel Motorsport, portando quindi a compimento quella che è poi la “mission” della scuola, anche per me che non sono affatto un meccanico come molti altri miei colleghi di corso. Faccio i miei complimenti ed un grosso “in continua…