CORSO ELEMENTI DI COMUNICAZIONE NEL MOTORSPORT

Corso Professionale per addetti stampa e alla comunicazione nel motorsport.

Il percorso formativo si rivolge a chi vuole specializzarsi nelle pubbliche relazioni e attività di ufficio stampa con un focus nel settore del motorsport, alle specificità della professione in pista e fuori.

OBIETTIVI:

Trasferire gli strumenti necessari all’incremento della reputation di un’azienda o un prodotto e al suo posizionamento sul mercato, nozioni utili all’organizzazione di un evento come strumento di comunicazione e promozione in un mondo in cui sono sempre più importanti la competenza professionale e la qualità dei rapporti che si instaurano con i media, e la conoscenza degli strumenti per una comunicazione efficiente ed efficace.

TEMI TRATTATI:

–  la figura dell’addetto stampa e comunicazione
–  panoramica degli strumenti per una comunicazione efficace
–  Interagire con i mass-media: introduzione al sistema dei media
–  Le diverse esigenze del giornalismo stampato, radio-tv e web
–  Gestione delle relazioni con i media (giornalisti e testate)
–  La conferenza stampa – organizzazione e realizzazione
–  Gli eventi come strumento di comunicazione e promozione – organizzazione e realizzazione
–  Lo stile giornalistico: Il comunicato stampa, redazione e ottimizzazione

DOCENTI:

Paolo Ciccarone, scrittore e giornalista professionista, direttore di RMCmotori.com. Ha lavorato ad Autosprint, Rombo, Radio Monte Carlo, Radio 105 e Virgin Radio oltre che collaborato con Tele + e Sky per la F.1. Vincitore di premi internazionali e nazionali di giornalismo. Ha pubblicato “W la Ferrari e abbasso questa F.1” con Mario Poltronieri, autore del primo volume dell’enciclopedia dedicata alla storia della Ferrari edita da RCS Gazzetta dello Sport, Autocourse 1988 e 1989. Ha scritto per Corriere della Sera, Tuttosport, Corriere dello Sport, Il Sole 24 Ore, Gente Motori, Quattroruote, collabora con la Radio Televisione Svizzera Italiana.

Lucio Rizzica, inviato speciale e telecronista di calcio e motori per SKY e FoxSports, già giornalista Rai e Tele+. Ha seguito mondiali di calcio e Olimpiadi, mondiali F.1 e Superbike e commenta attualmente la F2, la GP3 e il WRC con un unico obiettivo: mantenere incollati al video i telespettatori. Pluripremiato e vincitore fra gli altri del FIA World Press Best Support Motor Award 2007. Alla professione giornalistica affianca una prolifica attività autoriale. Ad oggi ha pubblicato sei volumi che spaziano dalla letteratura sportiva a quella per ragazzi.

CERTIFICAZIONI:

A fine corso sarà effettuato un test di valutazione costituito da domande a risposta multipla, al superamento del quale verrà rilasciato l’attestato privato di frequenza.

DURATA:

Il corso si articolerà in tre giornate di frequenza (venerdi, sabato e domenica) di full immersion da otto ore l’una presso le aule MTS a Monza.

Orario dalle 9:00 alle 18:00 con un’ora di pausa pranzo.

DATE:

TBA


Il costo del corso è di 440,00 euro più iva.

Per iscriversi, scarica la scheda: clicca qui

Una volta compilata, inviala per email all’indirizzo info@mtschool.it

FAI DELLA TUA PASSIONE IL TUO FUTURO